Sinistro su polizza condominiale

Sinistro su polizza condominiale

Nel caso in cui si verifichi un sinistro in ambito condominiale per avviare la procedura assicurativa volta ad ottenere l’indennizzo previsto dalla polizza del Condominio assicurato è necessario:

 

Preparare la denuncia di sinistro

La denuncia di sinistro – solitamente predisposta dall’Amministratore del Condominio assicurato -  deve contenere:

  • riferimenti della polizza assicurativa
  • contatti e riferimenti dell’amministratore pro tempore
  • descrizione del fatto che ha originato il sinistro con indicazione del giorno, dell’orario e del luogo di accadimento
  • indicazione di eventuali testimoni presenti al fatto
  • eventuali fotografie del danno verificatosi
  • eventuale preventivo di un tecnico con descrizione dei costi e del tipo di intervento necessario per emendare il danno
  • indicazione dei riferimenti bancari del Condominio assicurato
  • generalità, dati anagrafici e contatti di eventuali soggetti terzi danneggiati a seguito del sinistro

 

Consegnare la denuncia di sinistro

La denuncia di sinistro – entro tre giorni lavorativi dall’accadimento -  potrà essere effettuata anche in Agenzia mediante consegna a mani, raccomandata con avviso di ricevimento, pec, mail o - nelle stesse modalità - anche presso la sede legale della Compagnia dell’assicurato.

 

Raccolta di altra documentazione utile

In caso di sinistro è inoltre opportuno:

  • effettuare video e/o fotografie del danno verificatosi a seguito del sinistro
  • segnalare in Agenzia giorno e ora in cui il luogo del sinistro è visionabile dai periti incaricati dalla Compagnia
  • astenersi dall’effettuare interventi ripartivi senza essere autorizzati dalla Compagnia
  • trattenere documentazione fiscale e giustificativi di eventuali spese sostenute a seguito del sinistro
  • fornire in Agenzia eventuale preventivo con descrizione dei costi e del tipo di intervento necessario per riparare il danno verificatosi
  • nel caso di intervento di Autorità attivarsi per richiedere la relazione di servizio
  • raccogliere eventuale dichiarazione testimoniale di testi presenti al sinistro allegando fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del teste
  • conservare ogni traccia di sinistro e ogni altra documentazione probatoria utile per l’istruzione della pratica assicurativa volta ad ottenere l’indennizzo.

A seguito dell’apertura del sinistro la Compagnia assicuratrice provvederà ad incaricare in breve tempo un proprio tecnico per effettuare il sopralluogo e le indagini sulle cause e sui danni verificatisi a seguito del sinistro.