Nel caso in cui si verifichi un sinistro in ambito condominiale per avviare la procedura assicurativa volta ad ottenere l’indennizzo previsto dalla polizza del Condominio assicurato è necessario:
Preparare la denuncia di sinistro
La denuncia di sinistro – solitamente predisposta dall’Amministratore del Condominio assicurato - deve contenere:
- riferimenti della polizza assicurativa
- contatti e riferimenti dell’amministratore pro tempore
- descrizione del fatto che ha originato il sinistro con indicazione del giorno, dell’orario e del luogo di accadimento
- indicazione di eventuali testimoni presenti al fatto
- eventuali fotografie del danno verificatosi
- eventuale preventivo di un tecnico con descrizione dei costi e del tipo di intervento necessario per emendare il danno
- indicazione dei riferimenti bancari del Condominio assicurato
- generalità, dati anagrafici e contatti di eventuali soggetti terzi danneggiati a seguito del sinistro
Consegnare la denuncia di sinistro
La denuncia di sinistro – entro tre giorni lavorativi dall’accadimento - potrà essere effettuata anche in Agenzia mediante consegna a mani, raccomandata con avviso di ricevimento, pec, mail o - nelle stesse modalità - anche presso la sede legale della Compagnia dell’assicurato.
Raccolta di altra documentazione utile
In caso di sinistro è inoltre opportuno:
- effettuare video e/o fotografie del danno verificatosi a seguito del sinistro
- segnalare in Agenzia giorno e ora in cui il luogo del sinistro è visionabile dai periti incaricati dalla Compagnia
- astenersi dall’effettuare interventi ripartivi senza essere autorizzati dalla Compagnia
- trattenere documentazione fiscale e giustificativi di eventuali spese sostenute a seguito del sinistro
- fornire in Agenzia eventuale preventivo con descrizione dei costi e del tipo di intervento necessario per riparare il danno verificatosi
- nel caso di intervento di Autorità attivarsi per richiedere la relazione di servizio
- raccogliere eventuale dichiarazione testimoniale di testi presenti al sinistro allegando fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del teste
- conservare ogni traccia di sinistro e ogni altra documentazione probatoria utile per l’istruzione della pratica assicurativa volta ad ottenere l’indennizzo.
A seguito dell’apertura del sinistro la Compagnia assicuratrice provvederà ad incaricare in breve tempo un proprio tecnico per effettuare il sopralluogo e le indagini sulle cause e sui danni verificatisi a seguito del sinistro.