Cosa si intende per atto vandalico
Per atto vandalico si intende il “danneggiamento o deturpamento ed imbrattamento del veicolo” (artt.635 e 639 del Codice Penale).
In questo caso il danno rappresenta un’azione intenzionale ad opera di chi lo ha compiuto con la volontà palese di nuocere o danneggiare il veicolo.
I casi più comuni di atto vandalico sono rappresentati da:
- Imbrattamento o scritte sul veicolo con tinta od oggetti appuntiti
- Rottura cristalli o parti del veicolo causati dal lancio di sassi o di altri oggetti;
- Danni ai pneumatici per effetto di tagli o forature
Cosa fare in caso di sinistro
Nel caso in cui il danno da atto vandalico venga accertato ed in polizza sussista la garanzia a copertura delle riparazioni da effettuare sul veicolo danneggiato, l’assicurato deve recarsi in Agenzia per l’aperura del sinistro presentando la seguente documentazione:
- Copia della denuncia sporta alle Forze dell’Ordine
- Generalità e contatti dell’assicurato, copia di carta identità e del codice fiscale
- Fotografie veicolo danneggiato
- Eventuale preventivo del proprio carrozziere di fiducia
- Riferimenti bancari e relativo IBAN per l’accredito dell’indennizzo da parte della Compagnia
E’ in ogni caso opportuno che l’assicurato attenda il sopralluogo del perito incaricato dalla Compagnia prima di procedere alla riparazione del veicolo presso il proprio carrozziere di fiducia.
In caso di atto vandalico, per riparare il proprio veicolo, è sempre possibile rivolgersi ad una carrozzeria convenzionata con le nostre Compagnie Assicuratrici.
In questo verrà garantita l’assistenza di seri professionisti, senza anticipare i costi della riparazione e con ulteriori vantaggi economici quali la riduzione delle franchigie e degli scoperti indicati in polizza.
E’ inoltre possibile procedere all’apertura del sinistro contattando telefonicamente il servizio Clienti della Compagnia Assicuratrice ai recapiti qui di seguito indicati.
In questo caso occorrerà segnalare all’operatore il numero di polizza ed attenersi alle indicazioni che verranno fornite dagli operatori per l’apertura del sinistro e successivo indennizzo.
ALLIANZ: 800686868
HDI ASSICURAZIONI: 800542002
TUA ASSICURAZIONI: 800833800
GLOBAL ASSISTANCE: 800268793